INFO utili

Manutenzione impianti di condizionamento per aziende e privati

Vuoi scoprire a chi affidarti per la manutenzione dei tuoi impianti di condizionamento? Contatta Punto Luce

Manutenzione impianti di condizionamento per aziende e privati

I condizionatori sono elementi fondamentali tanto nelle aziende quanto negli ambienti privati. Questi, infatti, sono in grado di migliorare notevolmente la temperatura e la qualità dell’aria all’interno dei locali. Ma, per garantire un funzionamento eccellente è bene prestare particolare attenzione alla manutenzione degli impianti di condizionamento. Vediamo come fare.

La manutenzione ordinaria obbligatoria 

Dato il vasto impiego degli impianti di condizionamento la manutenzione è diventata indispensabile. Nel 2014 è stato, così, istituito un obbligo normativo per far sì che i vari controlli vengano effettuati con costanza. È infatti bene ricordare che grazie ad un regolare check-up dell’impianto - che prevede pulizia, sanificazione e revisione - è possibile ottenere aria pulita e sanificata con ambienti sempre perfetti.

La manutenzione degli impianti permette, inoltre, di risparmiare poiché mantiene in perfette condizioni il sistema. La legge vigente, infatti, stabilisce che tra i controlli da svolgere obbligatoriamente ci sono anche quelli riguardanti l'efficienza energetica. Come previsto dall’articolo 8 D.P.R. 74/2013, questa regola è valida per gli impianti con una potenza termica superiore a 12 kW.

contattaci!

A chi affidarsi per la manutenzione degli impianti di condizionamento? 

Scegliere a chi rivolgersi per la manutenzione dei propri condizionatori è importante. Lavori svolti da personale poco competente, potrebbero danneggiare la macchina e generare problemi anche alle persone che abitualmente respirano l’aria lavorata dagli impianti. Sia per le aziende che per i privati è, quindi, bene rivolgersi ad esperti in possesso della certificazione f-gas. È garanzia che gli individui incaricati svolgano la manutenzione rispettando le linee guida della recente normativa, definita appunto “normativa f-gas”.

Negli ultimi anni, la stessa Unione Europea ha mostrato crescente interesse per la tutela dell’ambiente: ne sono testimonianza anche le diverse direttive emanate in ambito di condizionamento e refrigerazione. L’Italia ha aderito a questa politica di attenzione per il pianeta ed ha, così, regolato l’installazione di impianti di condizionamento e l’immissione di refrigeranti nell'ambiente con la normativa f-gas. Per questo, tutti gli addetti devono essere in possesso del patentino f-gas, indispensabile per svolgere legalmente i vari lavori.

contattaci!

Non sai a chi affidare la manutenzione dei tuoi impianti di condizionamento? Punto Luce è la soluzione 

Stai cercando professionisti per la manutenzione di impianti di condizionamento aziendali e privati? Noi di Punto Luce siamo in grado di offrirti specialisti del settore capaci di rispondere con prontezza a qualunque tipo di esigenza. Ascoltiamo il cliente e offriamo lui un servizio su misura, supportandolo in tutte le fasi del lavoro. Siti in San Donato Milanese, garantiamo massima professionalità e affidabilità. Scegli Punto Luce, punta sulla qualità!

contattaci!

Scritta il 15/09/2021