INFO utili

Installazione telecamere di sicurezza: cosa sapere

Per saperne di più sull’installazione di telecamere di sicurezza, affidati a Punto Luce

Installazione telecamere di sicurezza: cosa sapere

La scelta di installare telecamere di sicurezza è da ricondurre alla necessità di garantire un elevato livello di protezione al proprio ambiente. Questi dispositivi registrano tutto quello che accade nella loro area di competenza e memorizzano su un hard disk le immagini affinché rimangano disponibili anche in dopo diverso tempo.

Perché introdurre telecamere nel proprio sistema di sicurezza? 

Il dispositivo per eccellenza utilizzato per la sicurezza della propria casa o del proprio ufficio è l’allarme. Per garantire una protezione ulteriore si può procedere con l’installazione telecamere e altri strumenti di supporto. Le telecamere portano con sé notevoli vantaggi anche non strettamente legate al momento in cui si subisce un furto. Ecco i principali:

● se visibili dall’esterno possono essere un deterrente eccellente per coloro che intendono introdursi in uno stabile;

● sono utili per vedere in tempo reale cosa sta succedendo all’interno della struttura;

● permettono di sfruttare alcuni bonus assicurativi sulla sicurezza della casa;

● se l’edificio viene messo in vendita, il suo valore stimato aumenta poiché dispone di un sistema di sicurezza.

Arricchire l’impianto di protezione della proprietà può risultare utile, quindi, per numerosi motivi. É un investimento di cui si può beneficiare anche al momento dell’eventuale vendita, nonostante il sistema non sia spostabile.

contattaci!

Telecamere di sicurezza IP: di che cosa si tratta 

Tra le telecamere di sicurezza più innovative vi sono anche le telecamere IP, anche dette “IP cam”. La loro caratteristica principale è la generazione di un segnale video digitalizzato e già pronto per la trasmissione su una rete dati. Grazie a questa la telecamera può essere impostata e regolata anche a distanza. È però bene ricordare che per la trasmissione dei dati registrati ci si affida a un collegamento Fast Ethernet.

Le telecamere di sicurezza IP possono essere di tre diversi tipi:

telecamere IP centralizzate: si tratta di dispositivi video puri, sprovvisti di memoria locale e per i quali si rivela indispensabile un Network Video Recorder (NVR) per la memorizzazione delle immagini e per la loro gestione;

telecamere IP decentralizzate: sono in grado di memorizzare localmente le immagini. Dispongono di una memoria propria, generalmente è una scheda SD;

telecamere IP con infrarossi: le IP cam dotate di questa ulteriore caratteristica sono efficaci anche in ambienti bui.

Normalmente, una caratteristica che accomuna tutte le telecamere IP è la presenza del sistema “motion detection” il quale rileva i movimenti e li comunica all’utente via internet immediatamente. Per questa funzione è importante che l’ambiente sia luminoso, ragione per cui si possono aggiungere gli infrarossi, nel caso in cui si voglia sfruttare questa potenzialità dell’impianto anche in assenza di luce.

contattaci!

Hai dubbi riguardanti l’installazione di telecamere di sicurezza? Rivolgiti a noi 

Se sei alla ricerca di un’impresa che si occupi dell’installazione di telecamere di sicurezza, rivolgiti al team di Punto Luce. La nostra azienda opera nel settore dal 1963 con esperti del settore, specializzati ed affidabili, capaci di esaurire le richieste di qualunque tipo di cliente. Affidati a Punto Luce, ci trovi a San Donato Milanese (MI).

contattaci!

Scritta il 10/10/2021